Il progetto

Questo lavoro nasce dall’esigenza di fare una sintesi su un tema che ha attraversato la città negli ultimi anni, ha occupato sistematicamente l’agenda mediatica locale e ha monopolizzato l’attenzione dei cittadini nella partecipazione alle scelte dell’Amministrazione comunale. Non pretende di essere una sintesi oggettiva e non vuole fingere di esserlo.
Esistono diverse idee di città, ognuno ha la sua e cerca di esprimerla in tutte le sedi possibili. A cominciare dall’urna che però è il passo più piccolo di questo percorso, perché per pensare alla città del futuro bisogna scendere molto nel particolare, usare le parole dell’urbanistica e non della politica, avere il coraggio di abbandonare posizioni ideologiche. Come cittadino quindi esprimo anche io il mio punto di vista, usando gli strumenti a me più consoni, impiegando i mezzi di cui dispongo.
Questo però non è un punto di arrivo, anzi il progetto è stato concepito per essere uno spazio sempre aggiornato, che segue l’evolversi della vicenda, una sorta di lavoro in corso (termine quantomai appropriato). Spero che possa accogliere anche le vostre impressioni e non solo le mie, spero che possa far pensare e coinvolgere ancora più persone nel dibattito.
Questo almeno era il mio unico obbiettivo.

P.S Il significato del titolo l’ho spiegato in questo post, il funzionamento del sito in quest’altro.

Gabriele Veronesi

Annunci